19 febbraio 2021

NUTRACEUTICA: la salute vien mangiando!

Oggigiorno si sente spesso utilizzare la parola “nutraceutico” per indicare una particolare classe di prodotti che si trova in commercio.

Vi siete mai chiesti cosa significa questa parola?

Il termine “nutraceutica” combina due principi diversi: da una parte troviamo la nutrizione, dall’altra la farmaceutica. Nel pratico la nutraceutica cerca di associare i diversi componenti o principi attivi che troviamo all’interno di un alimento, al benessere o alla salute dell’uomo.

Niente di nuovo, forse, dal momento che tutti siamo a conoscenza del fatto che alimentarsi bene ci permette di mantenere un ottimo stato di salute generale.

Sebbene possa sembrare semplice parlare di nutraceutica, la realtà dimostra che non è per niente così. Grazie a nostri nonni o ai nostri genitori siamo a conoscenza che alcuni alimenti fanno più bene rispetto ad altri. Se ci pensate, però, non siete a conoscenza del vero motivo o non sapete se realmente facciano bene o male.

Il compito della nutraceutica è anche questo: ricercare o indagare se un composto che troviamo all’interno di un alimento possa avere una potenziale azione farmacologica e benefica sulla nostra salute, sia nel breve che nel medio-lungo termine.

I prodotti nutraceutici hanno svariate applicazioni: dal benessere generale, alla regolazione intestinale, per passare all’azione benefica sul sistema immunitario fino ad arrivare a funzioni di prevenzione contro le patologie cardiovascolari e degenerative.

Quindi, sarà il caso di dire che “la salute vien mangiando e… integrando”

Gabriele Sirsi


Ultimi articoli

07 marzo 2021

Come dimagrire con l'aiuto di integratori

Come dimagrire con l'aiuto di integratori

La maggiore e forzata sedentarietà dell’ultimo anno e la chiusura delle palestre hanno sicuramente reso più facile prendere qualche chilo, ma purtroppo non è...

01 marzo 2021

Come applicare le tinte ai capelli a casa

A causa prima del lockdown totale e dopo delle restrizioni e chiusure su base regionale, molte persone nel corso dell’ultimo anno hanno cercato soluzioni per fare da sé molti trattamenti per cui normalmente si...

26 febbraio 2021

Cos'è l'Omega 3 e quali sono i suoi effetti?

Ogni secondo nel nostro organismo avvengono una miriade di processi chimici, molti dei quali permettono di trasformare un elemento in un altro: il processo più noto è quello della conversione di grassi e...