08 aprile 2021

In forma con gli integratori sportivi: cosa sapere delle proteine in polvere

In forma con gli integratori sportivi: cosa sapere delle proteine in polvere

**Le proteine sono un macro gruppo di sostanze organiche presenti in tutte le cellule del nostro corpo **che contribuiscono allo svolgimento di funzioni indispensabili per l’organismo, come la sintesi di ormoni ed enzimi, il trasporto di ossigeno ai tessuti, la produzione di anticorpi e molte altre.

Le proteine vengono sintetizzate a partire da amminoacidi che sono prodotti dall’organismo stesso (amminoacidi non essenziali) o vengono ricavati scomponendo altre proteine introdotte con l’alimentazione (amminoacidi essenziali): le principali fonti alimentari sono la carne, il pesce, le uova, i legumi e i cereali.

Le proteine sono quindi ampiamente presenti in un’alimentazione bilanciata, ma in caso di particolari necessità dietetiche o un aumento del fabbisogno proteico esistono diversi integratori alimentari a base di proteine.

Questi prodotti vengono anche utilizzati nei regimi di allenamento come integratori sportivi: le proteine, infatti, contribuiscono alle **funzioni plastiche dei muscoli così da mantenerli, rafforzarli e adattarli all’attività fisica svolta. **

In particolare, tra gli integratori sportivi a base di proteine ci sono le proteine in polvere, che vengono ricavate separando la frazione proteica dagli alimenti in cui è normalmente contenuta così da filtrare i nutrienti non necessari allo sport e offrire sia una modalità di ingestione sia un tempo di assorbimento compatibile con il regime di allenamento.

Gli integratori sportivi a base di proteine in polvere si differenziano in base all’alimento da cui vengono ricavati e il loro contenuto proteico.

Per esempio, le proteine del siero del latte hanno un elevato contenuto di amminoacidi essenziali che permette di coprire il fabbisogno di uno sportivo in modo trasversale.

Star Whey è un integratore sportivo con formulazione a base di proteine del siero del latte isolate CARBERY Isolac 90 ottenute per microultrafiltrazione a doppio flusso incrociato e arricchito con l’esclusivo blend NAMED 4Protein Matrix® a base di Proteasi, estratto di Fieno greco e Colostro bovino; disponibile in cinque gusti, ha un’alta digeribilità e velocità di assorbimento, e il suo apporto completo di amminoacidi lo rende ideale per gare e sport di endurance.

Hydrolysed Advanced Whey, invece, offre un’alternativa per gli intolleranti al lattosio o per chi ha problematiche digestive, grazie alle proteine del siero del latte idrolizzate da Isolato di purissima qualità Carbery Optipep 90 DH4 INSTANT; è la soluzione ideale per preservare e stimolare la massa magra e si rivela particolarmente efficace nel post-workout per accelerare il recupero, con tre gusti tra cui scegliere.

Creamy Protein 80, infine, è un esclusivo blend a base di cinque fonti naturali di proteine, tra cui quelle del siero del latte, che promuove il mantenimento della massa muscolare con un ridotto apporto di zuccheri e grassi; la velocità d’assorbimento medio/bassa rende l’integratore sportivo perfetto per i giorni di riposo dall’allenamento e le ore del riposo notturno.

**Scopri come aiutare il tuo regime di allenamento con le proteine in polvere e gli altri **integratori sportivi.


Ultimi articoli

28 aprile 2021

Gli integratori alimentari per il benessere del corpo durante il cambio di stagione

Gli integratori alimentari per il benessere del corpo durante il cambio di stagione

Il cambio di stagione è sempre un delicato momento di passaggio per il nostro organismo: le variazioni delle...

21 aprile 2021

I prodotti drenanti naturali per dimagrire eliminando tossine e liquidi in eccesso

I prodotti drenanti naturali per dimagrire eliminando tossine e liquidi in eccesso

Il nostro organismo è una macchina molto versatile capace di autoregolarsi per mantenere il suo equilibrio e la sua...

14 aprile 2021

La cura dell'alimentazione del bambino: gli omogeneizzati

La cura dell'alimentazione del bambino: gli omogeneizzati

Le particolari esigenze alimentari dei neonati, la rapidità con cui cambiano nell’arco di poche settimane e l’ampia varietà di prodotti...