21 maggio 2021

I solari per proteggere la pelle e migliorare l’abbronzatura

I solari per proteggere la pelle e migliorare l’abbronzatura

L’estate significa sole, mare e relax: è facile lasciarsi indietro le preoccupazioni quando si è in vacanza, ma forse non tutti sanno che c’è anche un fenomeno biologico che ci induce a star bene durante la bella stagione.

I raggi solari che colpiscono la nostra pelle, infatti, causano il rilascio di endorfine, ormoni associati al benessere e al buonumore; queste sensazioni vengono accompagnate dal piacere di avere un corpo abbronzato, frutto della produzione di melatonina da parte delle cellule epidermiche che scurisce la pelle; infine, in presenza del sole il nostro organismo sintetizza vitamina D, importante per la nostra salute e in particolare per ossa, denti e pelle.

Tuttavia, non bisogna mai dimenticare i rischi di un’esposizione incauta al sole: si tratta pur sempre di radiazioni energetiche, nello specifico nello spettro dell’ultravioletto, e un’esposizione prolungata e senza protezioni può causare diverse forme di irritazione della pelle, quali scottature ed eritemi, compromettere la sua bellezza con rughe e lesioni, e perfino provocare tumori, come melanomi e basaliomi.

Per evitare gli effetti spiacevoli dei raggi solari e invece godere di quelli benefici, esistono numerosi prodotti capaci di assorbire o riflettere i raggi ultravioletti: questa loro capacità è espressa da un numero, l’SPF (Solar Protection Factor), che cresce proporzionalmente al grado di protezione offerto.

In linea di massima, un prodotto con SPF da 6 a 14 offre una protezione bassa, uno da 15 a 29 media e uno da 30 a 50 alta, con 50+ il livello massimo; la scelta del grado di protezione solare dipende molto dalle caratteristiche della propria pelle e della propria carnagione, perciò è sempre bene informarsi o chiedere al farmacista.

Vichy Capital Soleil è un’acqua solare protettiva con beta-carotene che offre un grado di protezione 50.

Vichy Idéal Soleil Antiossidante è un’acqua solare con alta protezione dai raggi solari (SPF 30) che rinfresca la pelle e la **protegge dall’ossidazione grazie ai polifenoli del mirtillo. **

Vichy Ideal Soleil Idratante offre gli stessi vantaggi della versione Antiossidante, sostituendo però i polifenoli con acido ialuronico naturale a scopo idratante.

Vichy Idéal Soleil Abbronzante è un’acqua solare che oltre a proteggere dagli effetti dannosi dei raggi solari con la protezione SPF 30 impiega il betacarotene per migliorare la qualità dell’abbronzatura.

Goditi il sole in sicurezza con i nostri solari per un’estate di puro relax e abbronzatura!


Ultimi articoli

04 giugno 2021

L'Intra Workout fatto in casa

Durante una gara o un allenamento gli obiettivi principali sono 2:

  • Mantenere costante la glicemia (per avere energia di pronto utilizzo)

  • Reintegro idro-salino (per recuperare le perdite...

04 giugno 2021

Ciclismo: quali sono i vantaggi?

Lorem ipsum dolor sit amet, sumo appetere cu has, est te volumus sententiae neglegentur. Eu pri meis aperiam, mea ut vidisse eleifend reprimique. Pro ut alia necessitatibus, qui erant hendrerit id. Has vero...

28 maggio 2021

Cos’è il collagene e perché assumerlo

Cos’è il collagene e perché assumerlo

Il collagene è una proteina con una struttura a corda che conferisce ai tessuti connettivi le loro proprietà distintive: è la sostanza protetica più abbondante...