28 maggio 2021

Cos’è il collagene e perché assumerlo

Cos’è il collagene e perché assumerlo

Il collagene è una proteina con una struttura a corda che conferisce ai tessuti connettivi le loro proprietà distintive: è la sostanza protetica più abbondante nel nostro organismo, essendo presente nella pelle, nelle ossa e nei vasi sanguigni, oltre che in tendini, cartilagini e membrane in generale.

Il modo più semplice e immediato per capire il ruolo svolto dal collagene è toccare il proprio viso, poiché questa proteina contribuisce in modo significativo al tono della pelle; inoltre, se si sorride, la struttura della pelle è alterata, ma il collagene, che agisce in concerto con l’elastina, ripristina il viso alla sua condizione originale, prevenendo le rughe di espressione.

Compattezza, tonicità, resistenza ed elasticità sono quindi le caratteristiche chiave del collagene, che viene prodotto naturalmente dal nostro organismo; tuttavia, con il passare degli anni, questa produzione diminuisce, così che iniziano a comparire le prime rughe, di espressione e non, e la pelle perde il suo tono.

Per ovviare a questi problemi sono disponibili numerosi prodotti ricchi di collagene, sia cosmetici che alimentari: i primi sono i cosiddetti trattamenti anti-age, mentre i secondi sono integratori alimentari che utilizzano collagene idrolizzato, ovvero collagene sottoposto a idrolisi per ridurlo in frammenti con minore peso molecolare e renderlo più digeribile, pur conservando le sue caratteristiche essenziali.

Questo è il caso di Yamamoto Research Collagene Idrolizzato, integratore alimentare per adulti in bustine che apporta 2.500 mg di collagene idrolizzato marchio Verisol, oltre all’acido ialuronico e alla vitamina C che contribuiscono alla normale formazione del collagene della pelle.

L’efficacia dei prodotti a base di collagene idrolizzato è confermata da studi scientifici pubblicati su NIH (National Library of Medicine):

“Il prodotto di test ha significativamente migliorato l’idratazione, l’elasticità, la ruvidezza e la densità della pelle. Le differenze tra il gruppo verum e il gruppo placebo sono state statisticamente significative per tutti i parametri del test”.

“Undici studi con un totale di 805 pazienti sono stati presentati per revisione. Otto studi hanno usato collagene idrolizzato, da 2.5 a 10 grammi al giorno, da 8 a 24 settimane, per il trattamento di ulcere da pressione, xerosi, invecchiamento della pelle e cellulite. Due studi hanno usato il collagene tripeptide, 3 grammi al giorno da 4 a 12 settimane, con un visibile miglioramento dell’elasticità e dell’idratazione della pelle. Infine, uno studio che ha usato il collagene dipeptide ha suggerito che l’effetto anti-aging è proporzionale al contenuto di collagene dipeptide. Conclusioni e rilevanza: i risultati preliminari sono incoraggianti riguardo all’impiego a breve e lungo termine di integratori orali di collagene per la guarigione di ferite e l’invecchiamento della pelle. Gli integratori orali di collagene aumentano anche l’elasticità della pelle, l’idratazione e la densità del collagene dermico. L’integrazione di collagene è generalmente sicura, senza segnalazioni di eventi avversi”.

“Test clinico durato 24 settimane per mostrare i miglioramenti dei dolori articolari in atleti a cui sono stati somministrati con l’alimentazione integratori a base di collagene idrolizzato. I risultati di questi studi offrono prospettive per l’uso di collagene idrolizzato per supportare la salute delle articolazioni e potenzialmente ridurre il rischio di deterioramento delle articolazioni in un gruppo ad alto rischio. Nonostante le dimensioni e limitazioni dello studio, i risultati suggeriscono che gli atleti che assumono collagene idrolizzato possono ridurre parametri (come il dolore) che hanno un impatto negativo sulle performance atletiche. Studi futuri sono necessari per supportare queste scoperte”.

Il collagene può essere introdotto nell’organismo anche attraverso l’alimentazione: le carni, in particolari quelle rosse, sono ricche di collagene, poiché i mammiferi condividono la nostra stessa conformazione dei tessuti.

Scopri tutti i nostri prodotti per curare la bellezza e la salute della pelle e per contrastare i segni dell’invecchiamento, e affronta il passare del tempo a testa alta!


Ultimi articoli

04 giugno 2021

L'Intra Workout fatto in casa

Durante una gara o un allenamento gli obiettivi principali sono 2:

  • Mantenere costante la glicemia (per avere energia di pronto utilizzo)

  • Reintegro idro-salino (per recuperare le perdite...

04 giugno 2021

Ciclismo: quali sono i vantaggi?

Lorem ipsum dolor sit amet, sumo appetere cu has, est te volumus sententiae neglegentur. Eu pri meis aperiam, mea ut vidisse eleifend reprimique. Pro ut alia necessitatibus, qui erant hendrerit id. Has vero...

28 maggio 2021

Cos’è il collagene e perché assumerlo

Cos’è il collagene e perché assumerlo

Il collagene è una proteina con una struttura a corda che conferisce ai tessuti connettivi le loro proprietà distintive: è la sostanza protetica più abbondante...