06 agosto 2021

La creatina: cos'è e perché è usata nello sport

La creatina è una molecola sintetizzata dal nostro organismo che viene utilizzata dai nostri muscoli come riserva energetica.

La creatina è il risultato di processi che avvengono nel fegato, nei reni e nel pancreas che impiegano tre amminoacidi (arginina, glicina e metionina): una volta terminata la sua sintesi, la creatina viene inviata ai muscoli (e in piccole dosi a cuore e cervello) dove viene accumulata in attesa di essere attivata.

La creativa, infatti, non ha alcuna funzione fino al momento in cui si lega con un gruppo fosfato e diventa fosfocreatina; a questo punto, separando nuovamente il gruppo fosfato si libera energia che può essere utilizzata dai muscoli, permettendo momenti di sforzo esplosivo per attività anaerobiche alattacide.

In questo modo, anche se i muscoli devono sostenere attività rapide e intense e quindi non riescono a ricevere l’ossigeno per alimentarsi, la creatina fornisce l’energia necessaria per le contrazioni senza però produrre l’acido lattico che penalizzerebbe i successivi movimenti.

Oltre a essere sintetizzata dall’organismo, la creatina può essere assunta con l’alimentazione e in particolar modo da carne, uova e pesce, preferibilmente crudi (particolarmente consigliati prosciutto crudo, bresaola, carpacci e sushi) o sottoposti a cotture brevi (uovo all’occhio di bue piuttosto che uovo sodo), e latte.

È anche possibile assumere la creativa attraverso appositi integratori alimentari, il cui consumo è consigliato principalmente agli sportivi.

Nell’attività sportiva, infatti, la creatina crea un substrato energetico nella muscolatura che permette di gestire più efficacemente la fatica, sostenere sforzi maggiori in tempi molto rapidi e favorire il recupero dopo lo sforzo muscolare.

La creatina viene consigliata soprattutto su sport di forza, come corse fino ai 100 metri e pesi (sollevamento e lancio).

Scopri i nostri integratori alimentari a base di creatina e preparati a risultati esplosivi!


Ultimi articoli

17 settembre 2021

Perché mangiare barrette energetiche nello sport (e non solo)

Le barrette energetiche sono prodotti alimentari pensati per integrare il fabbisogno dell’organismo in situazioni in cui è richiesto un elevato consumo di energia.

Tipicamente, quindi, le barrette...

27 agosto 2021

Il ruolo dei BCAA nei regimi di allenamento

BCAA è l’acronimo di Branched-Chan Amino Acid, ovvero aminoacidi a catena ramificata.

In questa categoria rientrano leucina, isoleucina e valina, che sono aminoacidi essenziali, ovvero che il...

20 agosto 2021

Un tocco naturale per i tuoi prodotti di bellezza

La ricerca di bellezza non è una questione di vanità: apparire al meglio ci infonde sicurezza, ci rende soddisfatti di noi stessi, ci permette di affrontare il mondo e gli altri a testa alta, e in definitiva è...